Alternanza scuola - lavoro

I percorsi in alternanza si sviluppano soprattutto attraverso metodologie basate su:

• la didattica di laboratorio per valorizzare stili di apprendimento induttivi;
  • l’orientamento progressivo, l’analisi e la soluzione dei problemi relativi al settore produttivo di riferimento; il lavoro cooperativo per progetti;
  • la personalizzazione dei prodotti e dei servizi attraverso l’uso delle tecnologie
  • lo sviluppo del pensiero

L’ASL attiva un processo formativo che si realizza in contesti socio-economici diversi, ma tenuto conto dell’attuale congiuntura e delle dimensioni medio/piccole del sistema imprenditoriale locale, si riscontrano difficoltà nel trovare aziende disposte a ospitare gli studenti per periodi lunghi e ricorrenti e perciò, la scuola ha scelto di effettuare parte del monte ore previsto in simulazione di impresa. L'IeFP rappresenta un’opportunità alternativa per apprendere in un contesto operativo e organizzativo in tutto simile a quello aziendale: da un lato si riesce a ridurre il periodo di permanenza degli studenti nelle imprese, dall'altro si realizza un’esperienza pratica in cui gli studenti diventano protagonisti del proprio processo di apprendimento e imparano a comprendere le proprie attitudini e potenzialità per le future scelte professionali. L’impresa formativa simulata consente agli studenti di operare nella scuola come se fossero in un’azienda in quanto all'interno dell’istituzione scolastica viene creata un’azienda laboratorio in cui è possibile rappresentare e vivere le funzioni proprie di un’impresa reale. Operare in simulazione aiuta i giovani a comprendere e analizzare i processi gestionali, le dinamiche e le tecniche di conduzione aziendale. L’attività di laboratorio favorisce la qualità dell’apprendimento e l’acquisizione della cultura d’impresa e, sebbene non possa, né intenda, essere sostitutiva del periodo da trascorrere in un ambiente lavorativo reale, pone i giovani nella condizione di utilizzare le competenze acquisite e di verificare la corrispondenza tra modello simulato e modello reale.

A partire dal 2019, la durata complessiva delle ore sarà:

• Non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;
  • Non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici;
  • Non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.
Lista degli articoli nella categoria Alternanza scuola - lavoro
Titolo Data pubblicazione Visite
AVVISO - PARTECIPAZIONE PCTO MANIFESTAZIONE PROMOSSA DALLA COLDIRETTI 29 Novembre 2019 Visite: 260
CIRCOLARE N. 30 LEZIONI SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO 18 Novembre 2019 Visite: 267