Profilo Educativo, Culturale e Professionale

 

Il Diplomato di istruzione professionale nell'indirizzo Servizi commerciali ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore, sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell'attività di promozione delle vendite. Egli, inoltre, si orienta nell'ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale, attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.

In particolare sarà in grado di:

 

  • Individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali.
  • Interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali.
  • Svolgere attività connesse alle rilevazioni aziendali con l’utilizzo di software applicativi di settore.
  • Contribuire alla realizzazione dell’amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto ed ai connessi adempimenti previsti dalla normativa.
  • Interagire nell’area  della  logistica  e  della  gestione  del  magazzino  con  particolare  attenzione  alla  relativa contabilità.
  • Interagire nell'area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customersatisfaction.
  • Partecipare ad attività dell’area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari.
  • Realizzare attività funzionali all'organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi, anche nelle due lingue straniere studiate.
  • Applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analizzarne i risultati.
  • Interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici.

 


Istruzione e Formazione Professionale (I e FP)

 

La regione Basilicata e l’Ufficio Scolastico Regionale hanno concordato di attivare percorsi di Istruzione e Formazione Professionale per conseguire la qualifica di Operatore ai Servizi di Vendita.

Gli studenti iscritti al I anno potranno accedervi previa richiesta al momento dell’iscrizione. Il percorso  prevede,  in  aggiunta  al  monte  ore previsto  dall'indirizzo  S.C.,  lo  svolgimento  di  attività laboratoriali e stage aziendali (*vedi tabella) e, a conclusione, l’esame per la Qualifica.

 

I e FP *

 


 

Anno

Ore

I

20

II

60

III

102

Esame di qualifica

16

Totale

198

 

 


ISTITUTO PROFESSIONALE - S.C.

Quadro Orario Riforma

 


 

I BIENNIO

II BIENNIO

V ANNO

Materie

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

 

Scienze Integrate (Scien. terra e Biologia)

2

2

 

 

 

Geografia

1

 

 

 

 

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione/Materia alternativa

1

1

1

1

1

Scienze Integrate (Fisica)

2

 

 

Scienze Integrate (Chimica)

 

2

 

Informatica e laboratorio

2

2

 

 

 

Tecniche profes. dei servizi commerciali

5

5

8

8

8

Seconda lingua comunitaria

3

3

3

3

3

Diritto/Economia

 

4

4

4

Tecniche di comunicazione

 

2

2

2

Totale

33

33

32

32

32

 

 

Circolari per il personale

Circolare 51 - Rettifica Collegio docenti di Febbraio

Rettifica Collegio docenti di Febbraio

Circolare 50 - Sciopero comparto scuola del 23 febbraio 2018

Sciopero comparto scuola del 23 febbraio 2018

Circolare 49 - convocazione Collegio dei Docenti

Convocazione del Collegio dei Docenti.

Circolari per le famiglie

Circolare 50 - Sciopero comparto scuola del 23 febbraio 2018

Iscrizioni a.s. 2018/2019

ORARIO RICEVIMENTO GENITORI

Registro elettronico

Progetti e Certificazioni

Link utili

  • Iscrizioni online
  • Orientamento studenti
  • Scuola in chiaro
  • Carta del Docente
torna all'inizio del contenuto