Profilo Educativo, Culturale e Professionale

Il Perito delle Costruzioni, Ambiente e Territorio:

• Avrà competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti di rilievo, nell’uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali.
  • Possiederà capacità grafiche e progettuali in campo edilizio e capacità relative all’organizzazione del cantiere, alla gestione degli impianti, al rilievo topografico, alla stima dei terreni e fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, all’amministrazione di immobili e di e allo svolgimento di operazioni catastali.
  • Nei contesti produttivi  d’interessi,  esprimerà  le  proprie  competenze  nella  progettazione,  valutazione  e realizzazione di organismi complessi mentre opera in autonomia nel caso di organismi di diversa entità.
  • Opererà autonomamente nella gestione, nella manutenzione e nell’esercizio di organismi edilizi e nella organizzazione di cantieri mobili; relativamente ai fabbricati interverrà nei processi di conversione dell’energia e del loro controllo, sarà in grado di prevedere, nell’ambito dell’edilizia eco-compatibile, le soluzioni opportune per il risparmio energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente.
  • Grazie alla formazione sistemica, saprà spaziare fra le sue conoscenze, fino ad arrivare alla pianificazione ed alla organizzazione di tutte le misure opportune in materia di salvaguardia della salute e della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro.
  • Esprimerà le proprie competenze nella pianificazione di attività aziendali, relazionerà e documenterà le attività svolte.
  • Utilizzerà strumenti di comunicazione efficace e team working per operare in contesti organizzati.

ISTITUTO TECNOLOGICO INDIRIZZO C.A.T.

Quadro Orario Riforma

I BIENNIO

II BIENNIO

V ANNO

Materie

IV

Lingua e letteratura italiana

Lingua inglese

Diritto ed economia

Scienze Integrate (scienze della terra e biologia)

Scienze motorie e sportive

Religione/ Materia alternativa

Scienze Integrate (Fisica) in copresenza

Scienze Integrate (Chimica) in copresenza

Tecnologie e tecniche di rappresentazioni grafiche

Tecnologie informatiche in copresenza

Scienze e tecnologie applicate

Complementi di matematica

Gestione del cantiere sicurezza ambiente lavoro

Progettazione, Costruzioni e Impianti

Geopedologia, Economia ed Estimo

Topografia

Totale

Circolare 89 - esmai di stato

Esami di stato.

Circolare 88 - collegio dei docenti

Collegio dei docenti di Giugno 2018

Circolare 87 - uscita anticipata del 12 giugno 2018.

Uscita anticipata del 12 giugno 2018.

AVVISO AI GENITORI

INCONTRO SULLE LUDOPATIE