Il Piano Nazionale Scuola Digitale (P.N.S.D.) – adottato con Decreto Ministeriale n. 851 del 27 ottobre 2015 – è una delle linee di azione più ambiziose della legge 107, “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.

 

Il P.N.S.D. prevede tre grandi linee di attività in merito a miglioramento: dotazioni hardware, attività didattiche e formazione degli insegnanti. Ciascuna di queste mette in campo finanziamenti importanti, quasi tutti tramite bando di progetti che le scuole devono presentare.

 

Le tre direttrici:

 

  • FORMAZIONE INTERNA: attraverso l’organizzazione di laboratori formativi per favorire l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica;

  • COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA: per promuovere la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell'organizzazione di workshop e altre attività. Ai fini della realizzazione di una cultura digitale condivisa, tali attività saranno aperte anche alle famiglie e ad altri attori del territorio;

  • CREAZIONE   DI   SOLUZIONI   INNOVATIVE: per   individuare   soluzioni   metodologiche   e   tecnologiche sostenibili da diffondere all'interno degli ambienti della scuola.

 

 

Allegati:
Scarica questo file (BATTAGLINI PNSD.pdf)BATTAGLINI PNSD1818 kB

Circolari per il personale

WEBINAR SULL'EMERGENZA COVID-19

CIRCOLARE N. 12 - ORE AGGIUNTIVE

AVVISO - Formazione Covid-19 - Docenti e ATA

Protocollo Sicurezza con allegati

DECRETO PUBBLICAZIONE GRADUATORIE D'ISTITUTO GPS

Circolari per le famiglie

AVVISO - Uscita anticipata 29 settembre 2020

AVVISO - PUBBLICAZIONE ELENCHI CLASSI PRIME I A BTA - I B BTA

CIRCOLARE N. 7 - COMUNICAZIONI PER L'AVVIO DELL'A.S. 2020/2021

CIRCOLARE N. 3 - VARIAZIONI INIZIO ANNO SCOLASTICO

Registro elettronico

Progetti e Certificazioni

Link utili

Torna all'inizio del contenuto