Il Piano Nazionale Scuola Digitale (P.N.S.D.) – adottato con Decreto Ministeriale n. 851 del 27 ottobre 2015 – è una delle linee di azione più ambiziose della legge 107, “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.

 

Il P.N.S.D. prevede tre grandi linee di attività in merito a miglioramento: dotazioni hardware, attività didattiche e formazione degli insegnanti. Ciascuna di queste mette in campo finanziamenti importanti, quasi tutti tramite bando di progetti che le scuole devono presentare.

 

Le tre direttrici:

 

  • FORMAZIONE INTERNA: attraverso l’organizzazione di laboratori formativi per favorire l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica;

  • COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA: per promuovere la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell'organizzazione di workshop e altre attività. Ai fini della realizzazione di una cultura digitale condivisa, tali attività saranno aperte anche alle famiglie e ad altri attori del territorio;

  • CREAZIONE   DI   SOLUZIONI   INNOVATIVE: per   individuare   soluzioni   metodologiche   e   tecnologiche sostenibili da diffondere all'interno degli ambienti della scuola.

 

 

Allegati:
Scarica questo file (BATTAGLINI PNSD.pdf)BATTAGLINI PNSD1818 kB

Circolari per il personale

CIRCOLARE N. 29 - PERMESSI PER DIRITTO ALLO STUDIO

PERMESSI  STRAORDINARI PER DIRITTO ALLO STUDIO PERSONALE SCUOLA

Avviso - Conosci la storia della tua città

Avviso - Conosci la storia della tua città

Circolare N.28 Ora di ricevimento famiglie

Circolare N.28 Ora di ricevimento famiglie

Circolari per le famiglie

Variazione Orario giorno 13 novembre 2019

Variazione Orario giorno 12 novembre 2019

Variazione Orario giorno 9 novembre 2019

Registro elettronico

Progetti e Certificazioni

Link utili

Torna all'inizio del contenuto