Il Piano Nazionale Scuola Digitale (P.N.S.D.) – adottato con Decreto Ministeriale n. 851 del 27 ottobre 2015 – è una delle linee di azione più ambiziose della legge 107, “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.

Il P.N.S.D. prevede tre grandi linee di attività in merito a miglioramento: dotazioni hardware, attività didattiche e formazione degli insegnanti. Ciascuna di queste mette in campo finanziamenti importanti, quasi tutti tramite bando di progetti che le scuole devono presentare.

Le tre direttrici:

• FORMAZIONE INTERNA: attraverso l’organizzazione di laboratori formativi per favorire l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica;

• COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA: per promuovere la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell'organizzazione di workshop e altre attività. Ai fini della realizzazione di una cultura digitale condivisa, tali attività saranno aperte anche alle famiglie e ad altri attori del territorio;

• CREAZIONE   DI   SOLUZIONI   INNOVATIVE: per   individuare   soluzioni   metodologiche   e   tecnologiche sostenibili da diffondere all'interno degli ambienti della scuola.

Allegati:
Scarica questo file (BATTAGLINI PNSD.pdf)BATTAGLINI PNSD1818 kB

Circolare 70 - sciopero del comparto scuola nei giorni 2 e 3 maggio 2018

Si comunica che il sindacato SAESE ha indetto uno sciopero generale del comparto scuola per i giorni 2 e 3 maggio 2018 a cui ha aderito anche l’organizzazione sindacale ANIEF. Pertanto, nel suddetto giorno non potrà essere garantito il regolare svolgimento delle lezioni. Si fa, infine, presente ai genitori che l’istituto dello sciopero è un diritto dei lavoratori e che non possono essere autorizzati scioperi degli studenti, l’eventuale assenza degli alunni sarà considerata ingiustificata.

I Signori Genitori degli alunni dovranno avere cura di controllare il sito web della scuola per accertarsi delle eventuali variazioni dell’orario delle lezioni.

Circolare 69 - crediti formativi studenti classi 3^, 4^ e 5^

Crediti formativi studenti classi 3^, 4^ e 5^: CLICCA QUI